Attualità

Il ricongiungimento familiare dei migranti è 2.0

Digitalizzata l'intera procedura di presentazione dei documenti alla Prefettura. Dimezzati i tempi di rilascio del nullaosta agli stranieri

Il cambiamento consiste nel fatto che da oggi anche la documentazione da allegare alla domanda di nulla osta al ricongiungimento familiare dovrà essere scannerizzata e presentata per via telematica. Si tratta dei documenti relativi al reddito e all'alloggio. Fino a ora era possibile inviare per via digitale solo la domanda di nulla osta. 

Si tratta di una novità, spiega la Prefettura, "che rende più veloce il lavoro" dello sportello unico per l'immigrazione e "consente allo straniero di essere convocato una volta sola". 

In questo modo saranno anche accorciati i tempi di verifica della presenza dei requisiti da parte dell'ufficio competente in materia. Il nulla osta potrà quindi essere rilasciato entro il nuovo termine di 90 giorni dalla presentazione della domanda che fino a oggi erano 180. A sua volta lo straniero dovrà recarsi una sola volta allo sportello, cioè quando dovrà consegnare i documenti originali anticipati via internet per ricevere il nullaosta.