Cronaca

Il prezioso scrigno rubato ritrovato dopo 25 anni

Sono stati i carabinieri ad intercettare il manufatto che era scomparso metà degli anni '90 da una galleria di antiquariato nel centro di Firenze

Un prezioso cofanetto nuziale in legno e avorio trafugato a Firenze a metà degli anni '90 è stato recuperato e restituito dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

Questa mattina  il comandante Claudio Mauti ha restituito a una Galleria antiquaria di Firenze un cofanetto nuziale in legno e avorio, di pregevole fattura, rubato nel Novembre del 1997 da due soggetti che, dopo essere entrati nell'esercizio commerciale con il falso proposito di acquistare alcuni beni, hanno distratto il personale del negozio riuscendo, in pochi attimi, a portarlo via.

Risale al XIX secolo e allo stile della “Bottega degli Embriachi”, attiva a Venezia tra il XIV e il XV secolo, ed è stato sequestrato presso una casa d’aste romana a seguito di alcuni accertamenti sui beni d’arte pubblicati su cataloghi online eseguiti dai militari che hanno consentito di accertarne l’illecita provenienza.

Le indagini, coordinate dalla procura della Repubblica di Roma, hanno confermato la corrispondenza dell’opera rubata dal 1997 con quella posta sotto sequestro. La posizione del mandante a vendere, deferito per ricettazione, è tuttora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.