Attualità

Il ponte deve essere chiuso ma è rebus sui tempi

L'ordinanza per la chiusura è stata sospesa perché la Città metropolitana ha convocato un tavolo tecnico per organizzare la viabilità alternativa

La Città metropolitana non ha ancora annunciato i tempi per la chiusura del ponte alla Motta o di Marcignana sulla strada provinciale Pisana per Fucecchio. L'intervento è necessario perché deve essere sollevato l'impalcato del ponte.

Ad inizio Settembre una nota annunciava una proroga dei provvedimenti fino al 30 Settembre, data odierna in cui si è tenuto un tavolo tecnico con Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo e consigliere della Città Metropolitana delegato alla viabilità nell'Empolese Valdelsa, i Comuni interessati e i tecnici della Città Metropolitana, per effettuare la chiusura del ponte al transito veicolare.

"Dovranno essere adottati provvedimenti per eseguire lavori di sollevamento dell'impalcato del ponte, di realizzazione dei giunti di pavimentazione e di asfaltatura. Verranno perciò decisi tempi e modalità di chiusura al transito veicolare, al km 4+000 circa in corrispondenza del Ponte alla Motta, nei comuni di Empoli e Cerreto Guidi" recita la nota della Città metropolitana. 

Il responsabile del cantiere aveva già previsto un'ordinanza di chiusura al transito veicolare della struttura ma l'ordinanza è stata temporaneamente sospesa in attesa degli esiti dell'incontro.

La proroga di inizio Settembre. "La strada provinciale 11 Pisana per Fucecchio resta limitata fino al 30 Settembre 2021. Prorogati il senso unico alternato regolato da impianto semaforico, oltre alla limitazione di velocità a 30 chilometri orari in prossimità del cantiere, per il restringimento della carreggiata, con divieto di transito ai veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate in entrambi i sensi di marcia. Attiva inoltre l'attivazione di due dossi rialzati sia dal lato di Bassa nel Comune di Cerreto Guidi che dal lato di Marcignana nel Comune di Empoli nonché il divieto di transito ai veicoli di larghezza superiore ai 2,50 metri e di altezza superiore ai 2,70 metri in entrambi i sensi di marcia".