Attualità

Il parco elimina i cestini e fa la differenziata

L'Associazione Amici della Terra della Toscana ha annunciato l'eliminazione dei cestini e l'arrivo della raccolta differenziata a Villa Ruspoli

Il parco di Villa Ruspoli sulla collina di Montughi, recuperato dall'Associazione Amici della Terra ha eliminato i cestini ed ha adottato la raccolta differenziata, è il secondo parco che cambia il metodo di raccolta dei rifiuti.

"Con Alia diventiamo il secondo parco con la raccolta differenziata dei rifiuti. Il parco di Villa Ruspoli diventa un parco smart con la raccolta dei rifiuti separata installata all'uscita dei visitatori e sono stati tolti tutti i cestini per l’indifferenziata che erano disseminati nel parco".

"E' stata installata una batteria di contenitori diversi all’entrata, dove ci sono le rastrelliere per le bici, che saranno svuotati da Alia nei giorni previsti. Questo è il secondo esempio di buona pratica nei parchi, l’altro è a Poggio Valicaia, a Scandicci" ha concluso l'Associazione che all'interno del parco ha realizzato un orto urbano molto produttivo, gestito dai volontari.

Il progetto di recupero del parco di Villa Ruspoli è un modello virtuoso a Firenze con gli Amici della Terra che hanno ridato vita ad una collina abbandonata recuperando anche gli annessi agricoli ed offre oggi a pochi passi dalla città una suggestiva visita su una suggestiva collina coltivata ad ulivi.