Attualità

Il paesaggio di Leonardo torna a Vinci

Breve trasferta per il 'Paesaggio con fiume' che per ragioni di conservazione può lasciare gli Uffizi solo ogni cinque anni. Nel 2020 tocca a Perugia

Un'opera fragile che può lasciare la sua casa solo per poco tempo. E' il 'Paesaggio con fiume' di Leonardo conservato alla Galleria degli Uffizi e tornato da pochi giorni al centro dell'attenzione proprio per il soggetto raffigurato. La ricerca sul paesaggio raffigurato, ritenuto finora essere situato in Toscana, si è infatti ampliata anche all'Umbria, dopo che il direttore del Museo ideale di Leonardo Alessandro Vezzosi ha ventilato questa ipotesi.

Ora il disegno, datato 5 agosto 1473, sarà protagonista di due mostre fuori dagli Uffizi nel 2019 a Vinci e nel 2020 a Perugia. Proprio lo stesso giorno, il 5 agosto 2019, avrà inizio l'allestimento nel paese di Leonardo. 

"L'opportunità di incrociare tra loro il turismo culturale e quello naturalistico, offrendo allo stesso tempo un'indagine e una comprensione approfondite del foglio, coinvolgerà una regione, l'Umbria, le cui popolazioni sono protagoniste, insieme a quelle delle Marche e del Lazio, di un evento distruttivo per l'identità locale come il terremoto", ha detto il direttore degli Uffizi Eike Schmidt.