Attualità

Il nuovo mercato di piazza Dalmazia

I banchi degli ambulanti sono stati collocati nelle nuove postazioni predisposte per ridisegnare le due aree della piazza

Foto twitter Giovanni Bettarini

Il riassetto del mercato di piazza Dalmazia è scattato con l'inizio della settimana sulla base di quanto stabilito dal Comune in accordo con i rappresentanti degli operatori. 

Sul posto, all'apertura del mercato, si è recato l'assessore allo Sviluppo Economico Giovanni Bettarini. “E’ stata trovata la disposizione migliore che ha consentito di trovare posto a tutti gli operatori. Le nuove sistemazioni sono state concordate con i rappresentanti degli operatori e contribuiscono a dare alla piazza e al mercato una veste rinnovata e funzionale. Siamo in una fase ancora sperimentale, che potrà essere migliorata nelle prossime settimane nel caso ce ne fosse la necessità".

"Oggi – ha proseguito l'assessore - abbiamo una piazza più bella e un mercato riorganizzato in un progetto di miglioramento complessivo dell’area che si completerà con il passaggio della tramvia. Firenze sta cambiando, anche i mercati fanno parte del cambiamento”.

La risistemazione del mercato, infatti, rientra in un piano più ampio di ridistribuzione della viabilità. “Con il trasloco del mercato abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissato – ha detto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - I banchi hanno trovato la loro collocazione e abbiamo restituito via di Rifredi alla viabilità e alla sosta a servizio sia del centro commerciale naturale sia dei residenti. Senza dimenticare le nuove fermate dei bus”.