Attualità

Il nuovo logo degli Uffizi è antibagarini

Il direttore Eike Schmidt ha annunciato una nuova veste grafica per logo e sito web per contrastare la vendita online di biglietti a prezzo maggiorato

Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt

Nuovo logo e nuova veste grafica per il sito internet della Galleria degli Uffizi che anche online dichiara guerra ai venditori di biglietti a prezzo maggiorato. 

Ad annunciare le novità è stato il direttore della Galleria Eike Schmidt. "Il nuovo logo è la parte più importante della nostra nuova strategia grafica, in quanto strumento fondamentale contro il bagarinaggio in rete di soggetti che sfruttando il nome Uffizi vendono biglietti a svariati multipli del costo reale", ha spiegato Schmidt. "Adesso, con il logo ufficiale e protetto, possiamo denunciarli e fare causa per combattere questo fenomeno". Insomma una nuova strategia per proseguire la guerra al bagarinaggio che il direttore del museo fiorentino ha ingaggiato fin dall'inizio del suo incarico. 

Il nuovo sito darà online da stanotte e "tra le sue funzioni vi sarà anche quella di dissipare la confusione con gli altri siti, 'falsi', che cercano di confondere i visitatori per piazzare biglietti a prezzo maggiorato". 

Anche dal punto di vista estetico il sito che a breve sarà online rispetta canoni adatti al contesto artistico, con le "linee grafiche ispirate all'architettura di Vasari ed i caratteri alla tipografia rinascimentale".