Attualità

Il custode dei diritti di studenti e docenti

Sergio Materia è il nuovo garante dei diritti dell'Università di Firenze per il periodo 2017-2021. Prende il posto di Giampaolo Muntoni

Foto ufficio stampa Università di Firenze

Il nuovo garante dei diritti dell'Università di Firenze Sergio Materia è magistrato in quiescenza e presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione. 

Al garante possono rivolgersi tutti i soggetti appartenenti all'Università che intendano sottoporgli questioni relative all'imparzialità, alla trasparenza e alla correttezza delle attività universitarie. La figura è regolata dall'articolo 23 dello Statuto dell'Ateneo ed è incaricata di vigilare sul rispetto della libertà di insegnamento e di ricerca e dei diritti degli studenti.

Materia, nato a Roma, è entrato in magistratura nel 1978, ha prestato servizio presso il Tribunale di Perugia, ricoprendo fra l’altro l’incarico di giudice della udienza preliminare in importanti procedimenti a carico della criminalità organizzata e, successivamente, si è trasferito presso la Corte d’Appello di Bologna e, quindi, presso quella di Firenze, settore penale.