Attualità

La passerella sul Mugnone avrà il nome di Vettori

Intitolazione del passaggio tra viale Milton e via XX Settembre allo scrittore e saggista Vittorio Vettori nato in Casentino e vissuto a Firenze

All'attivo di Vittorio Vettori ci sono oltre 150 opere di narrativa, poesia e critica artistica e letteraria, in aggiunta agli studi su Dante e sulla Divina Commedia, tradotti in diverse lingue. Ora il Comune ha deciso di dedicargli la passerella pedonale sul torrente Mugnone tra viale Milton e via XX Settembre, all'altezza di via Toscanelli e via Vittorio Emanuele. 

La cerimonia di intitolazione si svolgerà domani alle 11.30 alla presenza del sindaco Dario Nardella e dell'assessore comunale alla toponomastica Andrea Vannucci che ha proposto di dedicare il passaggio allo scrittore. 

“Andiamo avanti nella ricucitura della memoria storica, anche recente, di Firenze attraverso la toponomastica – ha detto Vannucci – Con questa intitolazione vogliamo rendere il giusto riconoscimento a un grande testimone della cultura del Novecento, interlocutore di personalità come Prezzolini, Pound e Borges. Firenze vuole ricordarlo così”. 

Vettori, scomparso nel 2004 nella sua casa fiorentina, è stato anche tra i fondatori del premio letterario Casentino e presidente della giuria letteraria del premio Firenze.