Cronaca

Il nastro biadesivo per rubare le offerte

Il custode della basilica di Santo Spirito si è accorto che una donna stava prendendo i soldi da una cassetta dell'elemosina e ha chiesto aiuto

Il trucco è quello del metro con all'estremità un pezzo di nastro biadesivo che si attacca ai soldi nella cassetta delle offerte. Con questo giochino la donna e i suoi due complici smascherati in Santo Spirito erano riusciti a portare via 80 euro

Ad accorgersi che i tre stavano ronzando con troppa insistenza attorno a uno dei punti in cui è possibile lasciare le offerte, è stato il custode. Quando si è avvicinato, i due uomini si sono parati davanti alla ladra in azione cercando di non farla notare ma ormai erano stati smascherati tutti e tre. 

Il custode ha chiamato subito i carabinieri della stazione di Palazzo Pitti che in poco tempo hanno rintracciato due dei tre malviventi all'altezza del ponte alla Carraia. Determinante la descrizione fornita dall'uomo ai militari. 

I due fermati sono un 40enne e una 42enne  polacchi e già noti alle forze dell'ordine. Per entrambi è scattato l'arresto in flagranza di reati per furto aggravato in concorso. I carabinieri hanno sequestrato loro il kit che usavano per le loro scorribande: una fascetta metallica, il nastro biadesivo e una torcia elettrica. 

Dalla ricostruzione è emerso che il trio di ladri era già riuscito a mettere le mani sulle offerte custodite nella cassetta dietro l'altare e nella sacrestia.