Attualità

Il mistero dei residenti fantasma resta irrisolto

Il fenomeno è stato evidenziato durante la consegna delle mascherine gratuite in pieno lockdown, quando nessuno ha aperto la porta ai volontari

In pieno lockdown i volontari hanno bussato alla porta per consegnare le mascherine gratuite ma nessuno ha risposto, gli episodi ripetuti hanno fatto scattare l'allarme sul fenomeno delle "false residenze". L'argomento è finito in Consiglio comunale dove è stata richiesta una verifica che facesse seguito all'accaduto.

"Si procederà, forse, a un censimento per il 2021. Non ci sono risorse e sufficiente personale per agire subito" così i consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani del Quartiere 1e l’associazione Progetto Firenze si sono sentiti rispondere da Palazzo Vecchio.

"Lo svuotamento della città è ben più grave di quanto certificato dai dati ufficiali. Non ci sono strumenti amministrativi adeguati e la rendita sta trasformando il nostro Comune in un deserto economico. Immediatamente dopo la prima fase della pandemia Covid-19, il sindaco si era detto attento a ipotizzare nuovi modelli di sviluppo, che non si limitassero a estrarre ricchezza da quel che sopravvive sul territorio, a favore di una ristrettissima minoranza di popolazione (nemmeno del posto magari). Tutto questo è però sparito. Il turismo e l'alta moda sembrano essere le uniche strategie per il futuro. La risposta all'interrogazione fatta lo conferma drammaticamente. Per questo - hanno concluso Palagi, Bundu, Ridolfi, Torrigiani con l’associazione Progetto Firenze - verificheremo quali siano i progetti per il 2021 e proveremo a dare il nostro contributo di proposte, chiedendo che venga coinvolta la cittadinanza attiva, ovviamente anche attraverso la rete di associazionismo e comitati che sopravvive a Firenze”.