Attualità

Il grande tricolore dei vigili del fuoco

Una lunga bandiera è stata srotolata dall'alto di Palazzo Vecchio per celebrare il cinquantesimo anniversario dell'alluvione di Firenze

Foto twitter Cristina Giachi

Una lunga giornata di celebrazioni, ma anche di formazione per le decine di bambini e ragazzi delle scuole fiorentine che hanno partecipato alle iniziative dei vigili del fuoco di Firenze. Sulla facciata di Palazzo Vecchio è stato srotolato un lungo tricolore davanti allo schieramento di mezzi storici che dalla mattina ha fatto bella mostra di sé sul selciato di Piazza Signoria. 

A parlare con i giovani partecipanti alla manifestazione sono stati gli stessi vigili del fuoco che il 4 novembre del 1966 entrarono in azione per salvare la vita a chi dovette fronteggiare la furia dell'Arno in piena. Un viaggio nella memoria che è servito anche a spiegare le regole d'oro per fronteggiare le calamità naturali, non solo alluvioni ma anche terremoti. 

Il pezzo forte della giornata sono stati mezzi e le autobotti provenienti dal museo dei vigili del fuoco di Mantova che hanno costituito lo sfondo per le foto di turisti e fiorentini di passaggio dalla piazza.