Attualità

Gonfalone d'argento per i vent'anni del Ciclone

La proiezione del documentario sul film di Pieraccioni sarà l'occasione per la consegna al regista della massima onorificenza del Consiglio regionale

Nella memoria di molti fiorentini, ma anche dei tanti toscani arrivati da ogni dove, è ancora viva l'immagine di Piazza Santo Spirito gremita di gente per la festa dei venti anni del 'Ciclone' di Leonardo Pieraccioni. Una festa che non è mai finita e che ha contagiato anche le istituzioni toscane. 

Domenica sera alle 20.45, infatti, il teatro della Compagnia ospiterà la proiezione del documentario 'Il Ciclone… oggi – ricordi e ritagli di un film evento”, di Bruno Santini e Leonardo Scucchi. In quell'occasione sarà consegnato il Gonfalone d'Argento al regista e interprete Leonardo Pieraccioni. 

“Ci è sembrato giusto assegnare a Leonardo Pieraccioni il massimo riconoscimento del Consiglio regionale, l’omaggio della comunità a vent’anni dal ‘Ciclone’, il film che ha fatto epoca – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani –, ha segnato la storia del cinema, ha portato il tipico carattere e lo spirito dei fiorentini e dei toscani in tutte le sale cinematografiche del mondo. Quello che è accaduto quest’anno, le celebrazioni, le manifestazioni d’affetto ci ha incoraggiato, come Ufficio di presidenza, ad assegnare il riconoscimento a Pieraccioni. Poi vedremo il documentario, con cui Santini e Scucchi, da molto tempo vicini a Leonardo Pieraccioni, ci riporteranno in quelle atmosfere”.