Attualità

Il giorno di Ahmed

Il ragazzino egiziano arrivato in Italia su un barcone in cerca di aiuto per il fratellino affetto da piastrinopenia arriverà in serata a Firenze

La sua storia ormai è nota e in poco tempo ha messo in moto la macchina della solidarietà con l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi che ha risposto all'appello del piccolo migrante arrivato in Italia per chiedere aiuto per il fratellino minore. 

Ahmed, tredici anni e un lungo e faticoso viaggio alle spalle, sarà stasera a Firenze dopo essere arrivato a Porto Empedocle da Lampedusa su una nave di linea insieme ad altri 140 immigrati. Tra di loro ci sono 18 minorenni non accompagnati proprio come lui. A Lampedusa il giovane migrante ha raccontato la sua disperata ricerca di aiuto per il fratello di 7 anni affetto da una grave malattia del sangue, la piastrinopenia, impossibile da curare in Egitto. 

A Firenze il ragazzino sarà accompagnato dai poliziotti e nel capoluogo troverà accoglienza in una comunità per minori. Qui aspetterà l'arrivo del fratellino e dei genitori che nei prossimi giorni dovrebbero essere accompagnati in Toscana.