Attualità

Il Gigante stuzzica l'ironia e lo sfottò è virale

Immancabile l'affettuoso sfottò da parte dei fiorentini tanto da far sorridere la stessa Opera Medicea Laurenziana che lo rilancia sui social

Il gigante è arrivato a Firenze e dopo poche ore si è beccato un affettuoso sfottò da parte del genio fiorentino, quello vernacolare e genuino alla maniera di Amici Miei. 

Un cartello ha salutato l'arrivo della scultura suscitando l'ironia tanto da diventare virale sui social dove la stessa Opera Medicea Laurenziana ha pubblicato il carteggio.

"Giannelli speriamo un tu cureggi sennò ci ritrovano a Careggi... Ma un era meglio che invece di San Lorenzo a regge la porta tu la portavi a Pisa a raddrizza' la Torre torta..." firmato affettuosamente dal Rione di San Lorenzo.

Il gigante di 5 metri, al secolo Mr Arbitrium, è la scultura dell’artista Emanuele Giannelli che ha fatto tappa a Seravezza, Pietrasanta, Carrara, Lucca, Milano e Forte dei Marmi, prima di arrivare alla Basilica di San Lorenzo.

Il colosso è raffigurato nell'intento di sorreggere o spingere, una ambiguità questa che alla base del concetto artistico che l'opera vuole trasmettere al passante, sorprendendolo.