Attualità

Il giardino segreto è abbandonato tra i rifiuti

La segnalazione del Comitato Cittadini per Firenze ha scioccato i fiorentini ed è stata raccolta sui social dal presidente del Quartiere 1

Una discarica a cielo aperto, giochi per l'infanzia distrutti, un campetto fatiscente e persino una fontana sventrata, così il giardino segreto si presenta fin troppo nascosto. Il Comitato Cittadini per Firenze ha fatto un sopralluogo nel Giardino di Carraia, lasciando scioccati i fiorentini.

"Martedì mattina faccio un sopralluogo con la direzione ambiente e AliaGrazie per la segnalazione" sono le parole di Maurizio Sguanci, presidente del Quartiere 1 Centro Storico di Firenze davanti alle immagini pubblicate da Simone Scavullo, portavoce del Comitato Cittadini per Firenze.

Ai piedi del piazzale Michelangelo, nel cuore del rione San Niccolò c'è un'area verde che pochi conoscono ma che risulta consigliata da numerosi blogger che l'hanno definita un vero e proprio "Giardino segreto" per bambini e famiglie con area giochi, spazio per pic nic ed un campetto in erba sintetica al quale si accede dalla suggestiva Erta Canina. 

Risale al settembre 2019 l'ultimo rilancio dell'area con "Rinasce il giardino di Carraia". "Un giardino per tutti a San Niccolò - recitava il comunicato di Palazzo Vecchio - Partono le iniziative di cittadinanza attiva per far vivere l’area verde di Carraia come centro di aggregazione interculturale per tutte le età. È ‘Viva Carraia!’, il nome del progetto".

Martedì il sopralluogo di Alia dopo le foto shock.