Attualità

"Il giardino a San Gaggio abbandonato da anni"

Il capogruppo di Firenze Riparte a Sinistra Tommaso Grassi all'attacco sul parco mai aperto in via del Gelsomino: "I lavori sono finiti da sei anni"

L'inizio della storia risale al 2008 quando iniziarono i lavori per realizzare il parcheggio sotto la collina di San Gaggio. All'epoca, spiega in una nota Grassi, "ci fu una forte opposizione all'idea di sbancare la collina per un parcheggio. Il Comune e la proprietà risposero all'epoca dicendo che un magnifico giardino da 5.500 metri quadrati attrezzato con un'area giochi sarebbe stata realizzata in superficie e gratuitamente ceduta al Comune. Ancora oggi l'area la cittadinanza l'ha potuta solo.osservare da lontano oltre il cancello d'accesso."

"Non c'era bisogno del parcheggio e adesso lo possiamo ben dire visto che i cartelli di vendita sono ancora presenti. Almeno però l'area verde promessa a compensazione potremo vederla aperta prima che le panchine si arrugginiscano?", aggiunge Grassi. 

Ora il capogruppo di Firenze riparte a sinistra è intenzionato a riportare alla ribalta la vicenda: "A settembre prima del riavvio delle attività in consiglio comunale vedremo di organizzare una manifestazione che possa coinvolgere i cittadini che da anni stanno aspettando di veder aperta un'area per la collettività".