Spettacoli

Il Gianni Schicchi dalla vista mozzafiato

Una rappresentazione che avrà come sfondo la vista su Firenze: il Gianni Schicchi di Giacomo Puccini in scena nel giardino di Villa Bardini

La vista mozzafiato di Firenze è la scenografia naturale per questo allestimento, che costituisce l'ambientazione dell'unica opera comica del maestro Giacomo Puccini: una finestra di casa Buoso che si affaccia sul panorama fiorentino. Protagonisti della serata sono Stefano Meo, uno dei baritoni più richiesti nel mondo della lirica del momento, affiancato nei panni di sua figlia Lauretta da Valentina Boi, giovane soprano livornese, ma con una già brillante carriera artistica e tra i vincitori del concorso Omega. Anche gli altri interpreti provengono in gran parte dalle selezioni dei concorsi e audizioni dell'Associazione Omega.

Curatrice della messinscena è Vivien Hewitt, regista molto apprezzata a livello internazionale soprattutto per una produzione di "Madama Butterfly", elogiatissima da critica e pubblico, che sarà riproposta quest'estate al Festival Pucciniano di Torre del Lago. "Gianni Schicchi" sarà accompagnato dagli intermezzi di "Manon Lescaut", "Madama Butterfly" e "Cavalleria rusticana" per l'esecuzione dell'Orchestra Nuova Europa diretta dal suo direttore stabile Alan Freiles.