Attualità

Il giallo dei sacchi rossi entra a Palazzo Vecchio

Il caso finisce in Consiglio comunale dove è stata chiesta una verifica sul sistema di smaltimento per i rifiuti dei residenti contagiati dal Covid

Sono troppe le segnalazioni che rimbalzano sui social secondo il consigliere comunale Dmitrij Palagi che ha deciso di portare i cosiddetti sacchetti rossi fin dentro a Palazzo Vecchio.

Da mesi i residenti fotografano presunti abbandoni e mancati ritiri dei sacchetti destinati allo smaltimento dei rifiuti delle famiglie positive al Covid e le foto finiscono al centro di accese discussioni. "Chi ha sbagliato?" è questa la domanda incessante tra accuse di inciviltà e indifferenza rivolte ai condomini e lamentele per il ritiro che tarda. 

L'ultima foto è arrivata da via Benedetto Marcello, "Due sacchi rossi abbandonati per la strada, di fronte ai cassonetti" ha spiegato Palagi.

Il caso diventa un’interrogazione "Per capire se ci sono effettivamente difficoltà tra la cittadinanza e Alia, come talvolta capita di leggere anche sui social. Questa immagine ci sembra indicativa di un problema che non può essere ridotto al comportamento individuale. Se si volesse evitare ogni forma di responsabilità si può evitare l’utilizzo dei sacchetti rossi, quindi siamo portati a pensare che la questione sia più generale, o che quantomeno necessiti di una verifica con Alia, che ricordiamo essere partecipata del nostro Comune”.