Attualità

Il ghiaccio ritarda i lavori sulla grande condotta

Si stanno prolungando oltre il termine previsto i lavori sulla condotta di 60 centimetri che potrebbe avere ripercussioni su varie zone della città

Il gestore Publiacqua ha reso noto un prolungamento dei lavori sulla grande condotta che passa per il centro storico e interferiscono con la pressione in vari quartieri della città.

"Causa condizioni meteo ancora avverse verificate fino alla giornata di ieri, i lavori su Borgo San Jacopo si stanno prolungando oltre il termine previsto e si concluderanno, salvo ulteriori problemi, tra il tardo pomeriggio e la serata di oggi, venerdì 20 Gennaio".

Il lavoro interessa la condotta DN 600 di 60 centimetri di diametro che corre sotto Borgo San Jacopo. Un intervento di manutenzione finalizzato a migliorare l’efficienza di una delle tubazioni principali a servizio dell’Oltrarno. 

Al momento non risulterebbero problemi per la cittadinanza che potenzialmente avrebbe potuto essere invece interessata appunto da un abbassamento della pressione dell’acqua in zona Oltrarno, compresa tra Piazza Pier Vettori e Piazza Gaddi a ovest, Piazza dei Pitti a est, il fiume Arno a nord e viale Aleardi, via Burchiello e viale Petrarca a sud-est, zone Isolotto, Soffiano e Ponte a Greve, compresa tra viale Etruria e viale Talenti a nord, via di Soffiano e via di Scandicci a sud-est, il torrente Greve a ovest, zone Statuto - Poggetto – Rifredi – Sodo, compresa tra il torrente Mugnone a sud - sud est, la ferrovia a ovest, via Vittorio Emanuele II – via Alderotti – Viale Morgagni e via delle Panche a est, via Spinucci a nord.

Nel corso delle lavorazioni rimangono comunque disponibili le fontanelle pubbliche ed i Fontanelli di Alta Qualità presenti nelle zone interessate.