Attualità

Il futuro dell'Arma dei carabinieri

Cerimonia di inaugurazione a Palazzo Vecchio dell'anno accademico 2016-17 della Scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri

Un delicato compito di responsabilità, quello che aspetta i giovani che frequenteranno il nuovo anno della Scuola dei marescialli di Firenze. In centinaia hanno partecipato alla cerimonia di inauguarzione a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento.

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il vice comandante generale dei Carabinieri Antonio Ricciardi e il comandante delle scuole dei Carabinieri, il generale Aldo Visone. Ad introdurre l'iniziativa il sindaco Dario Nardella, che ha sottolineato come il 2016 sia stato un anno di importanti traguardi, citando al riguardo l'inaugurazione della nuova sede della Scuola a Firenze Castello. 

Il generale comandante della scuola, Gianfranco Cavallo, ha illustrato le attività didattiche dell'istituto, attività che si completano con il conseguimento della laurea in "Scienze Giuridiche della Sicurezza" e l'acquisizione delle competenze per raggiungere le destinazioni in tutte le articolazioni operative dislocate sul territorio nazionale, tra cui il comando di stazione, incarico che costituisce il naturale contesto d'impiego del maresciallo.