Attualità

Il furto dei leoni è un caso ancora aperto

Il furto dei leoni monumentali risalente agli anni '80 ha suscitato grande curiosità sui social. Sul caso è stata presentata una nuova interrogazione

Il caso dei leoni monumentali scomparsi da Villa Favard è ancora aperto, almeno a Palazzo Vecchio dove è stata presentata una nuova interrogazione sull'accaduto. 

Nell'interrogazione presentata da Sinistra Progetto Comune si domanda al sindaco di Firenze se vi sia una denuncia del furto e se intenda approfondire la vicenda al fine di ricostruire, seppur a distanza di anni, come si sarebbero svolti i fatti. Inoltre si domanda se sia esclusa "con certezza" l'ipotesi di una conservazione in deposito.

Dopo la prima interrogazione presentata dai consiglieri comunali Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, l'amministrazione ha risposto che la scomparsa sarebbe dovuta ad un furto avvenuto negli anni '80.

La notizia del furto ha suscitato grande clamore e curiosità sui social dopo che la segnalazione di un residente aveva riportato alla mente i due leoni di marmo che si trovavano all'ingresso della Villa Favard a Rovezzano. Le immagini molto suggestive pubblicate sulla Pagina Vecchia Firenze Mia avevano già attirato l'attenzione ma la notizia del furto ha creato un'ombra di mistero che ha aumentato la curiosità.

Sui social i frequentatori della nota Pagina Facebook dedicata a Firenze com'era si sono interrogati su come sarebbe potuto avvenire il furto di due statue di marmo arrivando a chiedere ai vecchi residenti ed agli abitanti che sono ancora sulla via Aretina se abbiano conservato il ricordo di episodi particolari o di movimenti sospetti avvenuti nel periodo in cui la villa era rimasta abbandonata.

I consiglieri hanno presentato adesso una integrazione nella quale chiedono al sindaco "Se intenda approfondire la vicenda e scoprire se esista una denuncia del furto, se intenda ricostruire la dinamica dei fatti e se si esclude con assoluta certezza qualsiasi ipotesi di custodia dei leoni in un qualche deposito di cui si potrebbe esser persa traccia".