Attualità

Il festival della scuola dedicato a don Milani

Dedicata al priore di Barbiana nel 50mo anniversario della morte la fiera 'Didacta' in programma a settembre nel capoluogo toscano

La decisione di dedicare a don Lorenzo Milani la fiera più importante del settore scuola sono stati il Comune di Firenze, il Miur e la Regione Toscana. L'evento, che da oltre cinquant'anni viene organizzato in Germania, approderà a Firenze per la prima volta volta Italia alla fine di settembre.

"Ci sembra un giusto riconoscimento ad un protagonista dellastoria educativa italiana - ha detto la vicesindaca e assessora all''educazione Cristina Giachi - Didacta Italia nasce con l'obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell'istruzione e sarà anche un'occasione per riflettere sul patrimonio culturale che abbiamo ereditato da Don Milani, per sostenere i valori dell'accoglienza, dell'istruzione e della giustizia sociale. La Scuola di Barbiana fu una rivoluzione pedagogica che mirava all'inclusione di tutti, ma proprio tutti,i ragazzi. I metodi educativi maturati in quell'esperienza continuano a far discutere e a ispirare gli insegnanti".

Lo scorso 20 giugno, per ricordare don Milani a mezzo secolo dalla sua morte, anche Papa Francesco ha fatto visita agli ex alunni del priore nel piccolo borgo di Barbiana, in Mugello.