Attualità

Il David, i Prigioni e l'arte della musica

Alla galleria dell'Accademia si entra anche la sera con percorsi a tema che coinvolgono anche gli strumenti musicali del Conservatorio Cherubini

Il David resta il re delle visite all'Accademia con la sua corte di Prigioni. Meno attesi, forse, dai visitatori, gli strumenti musicali del Conservatorio Cherubini inclusi nelle visite a tema che dureranno per tutto settembre. 

 Appuntamento ad "arte", quindi, fino alle 22. Ogni venerdì sera alle 19.15 operatori dei Servizi educativi illustrano gratuitamente ai visitatori i capolavori, gli artisti, le scuole che rendono famoso e unico nel mondo questo museo. 

Tutte le visite prevedono percorsi guidati articolati in due fasi: l'osservazione di un argomento dai tratti più generali nella prima fase con inizio alle ore 19.30 seguita, poi alle 20.30, da un approfondimento, il focus su un'opera o un particolare aspetto artistico legato alla tematica affrontata in precedenza.

Nel dettaglio, il 16 settembre, è in programma la visita guidata alla gipsoteca, il 23 al dipartimento strumenti musicali, il 30 si parla di pittura del Quattrocento.