Attualità

Folon torna a casa, "Speriamo sia la volta buona"

Inaugurato il nuovo allestimento dell'Uomo della pioggia messo in sicurezza dopo il quarto restauro nel giro di pochi anni

Tagliato ufficialmente il nastro del nuovo allestimento dell'Uomo della pioggia di Folon, la statua donata dall'artista belga alla città nel 2002 in occasione del Social Forum e vittima di una serie di sfortunati eventi: per quattro volte è stata infatti danneggiata in seguito a incidenti stradali. L'ultimo risale al gennaio 2017, quello precedente al 2015. 

Stamattina l'opera è stata inaugurata dal sindaco Dario Nardella dopo un sondaggio attraverso il quale i cittadini si sono espressi a favore del ricollocamento sulla stessa rotonda tra lungarno Aldo Moro e Lungarno Enrico De Nicola. 

Prima del riposizionamento, il Comune ha eseguito diversi lavori tra cui il rialzo del basamento della statua e del bordo della vasca. E' stata poi aumentata la pendenza del terreno dell'aiuola per rendere la scultura meno vulnerabile. Il restauro è stato eseguito dalla Galleria Frilli alla Fonderia Ciglia e Carrai per una spesa di 10mila euro pagati dall'assicurazione dell'automobilista che causò l'ultimo incidente. 

L'auspicio espresso dal sindaco? "Speriamo sia la volta buona".