Attualità

Il Covid non molla, altri 9 casi nella Metrocittà

I nuovi casi confermano un eta media più bassa, si tratta in gran parte di asintomatici di rientro dalle vacanze all'estero o in altre regioni

Nell'ultimo aggiornamento sanitario sui nuovi casi di contagio da Covid 19 risultano 12 casi positivi nei territori dell’Asl Toscana Centro, 9 in provincia di Firenze, 5 nel capoluogo, uno a Fucecchio, uno a Gambassi Terme, uno a Capraia e Limite, ed uno a Campi Bisenzio.

In Toscana con 34 nuovi casi in 24 ore salgono a 11.253 i casi di positività al Coronavirus. L'età media dei 34 casi odierni è di 38 anni circa e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 54 per cento è risultato asintomatico, il 23 pauci-sintomatico, il 23 lieve. Dei nuovi casi 13 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero, di cui 5 per motivi di vacanza, 1 Spagna, 2 Malta, 1 Germania e 5 casi sono ricollegabili a rientri da altre regioni italiane, 3 Sardegna, 2 Emilia Romagna. 2 casi riferibili a cittadini residenti fuori regione la cui positività è stata notificata in Toscana. Il 26 per cento della casistica è un contatto collegato a un precedente caso.

Complessivamente, 993 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi (22 in più rispetto a ieri). Sono 2.467 (166 in più rispetto a ieri) le persone, anche loro isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate.

Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 46, 2 in più rispetto a ieri, 5 in terapia intensiva.

Le persone complessivamente guarite sono 9.075, 10 in più rispetto a ieri: 129 persone clinicamente guarite, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all'infezione e 8.946 dichiarate guarite a tutti gli effetti, le cosiddette guarigioni virali, con doppio tampone negativo.