Attualità

Il Covid ferma 211 autisti del bus e 15 del tram

Dopo due settimane di aumento di malati e quarantene la situazione sembra migliorare ma l'orario resta in emergenza per la copertura dei turni

Sono 211 gli autisti del bus e 15 quelli del tram che risultano assenti per Covid a Firenze, le condizioni migliorano ma le corse restano a rischio anche per la giornata di domani, martedì 18 Gennaio 2022.

Sono 538 le assenze causate, direttamente o indirettamente, dalla pandemia Covid-19 in tutta la Toscana, venerdì scorso erano 659, ieri 585.

A Firenze sono garantite tutte le corse scolastiche. Verranno ridotte le frequenze sulle linee urbane distribuendo le risorse sulle varie linee. All’occorrenza saranno attivati piani con riduzione dei servizi sulle linee a minor domanda. 

"Si stima di mantenere l’80% del servizio programmato, con un orario consultabile anche dal sito, garantendo così orari simili a quelli di un prefestivo. Gli autisti che si potrà recuperare saranno usati per rafforzare gli orari dei pendolari, scolastici e eventuali “riserve” per problemi specifici, segnalati in tempo reale dalla sala radio" ha reso noto Autolinee Toscane.

A Firenze le assenze per malattia e quarantene legate a Covid potrebbero causare qualche disservizio anche per la tramvia. I conducenti assenti sono 15. "Finora le ricadute sul servizio sono state pressoché impercettibili per i passeggeri - ha sottolineato il gestore unico regionale - ma il bollettino degli assenti è in costante evoluzione".