Attualità

"Il concorso per la scuola non è regolare"

Il sindacato di base 'Noi scuola' in presidio davanti alla sede dell'ufficio scolastico regionale per chiedere l'assunzione diretta dalle graduatorie

Il messaggio lanciato dal sindacato di base 'Noi scuola' per voce dell'esponente Valerio Cai è chiaro: "Il governo prenda atto dell''ingestibilità di questo concorso - chiede - assuma dalle graduatorie in esaurimento".

Un grido lanciato dal presidio organizzato a Firenze per denunciare quello che, a detta del sindacato, è un concorso illegale. Il concorso in questione è quello per l'immissione a ruolo degli insegnanti.  "I suoi risultati - spiega Cai - potrebbero essere invalidati da una pioggia di ricorsi e, in ogni caso, molti docenti rischiano per inefficienze di slittare nell''immissione a ruolo al prossimo anno".

 "Si tratta di un concorso bandito in violazione alle stesse regole che il governo si era posto per la sua organizzazione - aggiunge il sindacalista - e per questo fragile, in un paese come l'Italia dove si ricorre al Tar per qualsiasi motivo giusto o sbagliato che sia. Inoltre i commissari incaricati sono stati in larga maggioranza ''praticamente'' costretti a svolgere questa funzione e la conseguenza di ciò è che la svolgono male".