Attualità

Il Comitato fa le pulizie straordinarie in piazza

I membri del Comitato Cittadini per Firenze sono entrati nelle aiuole del giardino pubblico dove hanno imbracciato scope, sacchi e rastrelli

Un fine settimana dedicato alle pulizie straordinarie del giardino di piazza D'Azeglio, questa l'iniziativa organizzata dai membri del Comitato Cittadini per Firenze nato nel 2019 in Sant'Ambrogio.

Il comitato che da mesi segue la manutenzione del parco pubblico che ospita una grande area giochi, ha setacciato la parte verde del giardino del centro storico. "Abbiamo raccolto i rifiuti, tra i quali anche alcune siringhe - ha raccontato il portavoce, Simone Scavullo - ed abbiamo ammucchiato le foglie così da renderle facilmente recuperabili. L'obiettivo è quello di coinvolgere sempre più persone nel controllo civico e nella manutenzione di un parco frequentato ogni giorno da tantissime famiglie con bambini piccoli".

Sono numerose le segnalazioni lanciate attraverso i social network che riguardano arredi urbani danneggiati, come le panchine dalle sedute divelte, e non mancano richiami al senso civico con il dito puntato sugli automobilisti che non spostano le auto durante la pulizia delle strade limitrofe al giardino o sulla gestione degli animali presso l'area loro dedicata.