Attualità

Il colosso di Fischer scatena la furia dei social

Post di tutti i colori su Facebook per la statua piazzata davanti a Palazzo Vecchio: "Un elefante ha cacato in piazza Signoria?"

Foto Facebook 'Sei di Firenze se...'-Marco Bigagli

I fiorentini, si sa, non sono mai teneri quando qualche elemento esterno interviene a modificare il panorama e l'armonia del centro storico. Stavolta, però, più che commenti ironici sui social si è scatenata una vera e propria bufera a suon di battute colorite e pungenti rivolte alla grande statua 'Big Clay' installata proprio davanti alla Torre di Arnolfo. 

La scultura gigante rientra nel progetto In Florence nell'ambito del quale negli scorsi anni la piazza è stata decorata con sculture degli artisti internazionali Jeff Koons e Jan Fabre. 

L'aspetto artistico dell'installazione, però, non è stato percepito da tutti tanto che qualcuno è arrivato a paragonare l'opera, che rappresenta la forma plasmata nella materia dalla mano dell'uomo, all'ineffabile ricordino lasciato da qualche animale di proporzioni ciclopiche in piazza Signoria. Qualcuno risponde con una faccina che ride, mentre c'è chi ne chiede la rimozione. 

In fondo l'arte serve anche a questo: a scuotere gli animi di chi la osserva.