Primo appuntamento del Centro Zeffirelli il 14 novembre all'Oratorio di San Filippo Neri, con la direzione artistica di Francesco Ermini Polacci: si comincia con la conferenza di Francesco Gurrieri sulla storia artistica e architettonica del complesso di San Firenze. Poi sarà la volta del ciclo di conferenze sulla vita e l'opera in musica di Franco Zeffirelli, a cura del critico musicale Luciano Alberti.
Poi toccherà a una serie di interventi mirati a illustrare le incursioni di Zeffirelli nel mondo di Shakespeare, sia nel cinema che nel teatro, tenuti da Masolino d'Amico, che a lungo ha collaborato con Zeffirelli con sceneggiature e adattamenti di soggetti. Accanto al ciclo di conferenze si svolgeranno "I Concerti di San Firenze" per dare spazio ai giovani talenti musicali. Il progetto è di un vero e proprio network di collaborazioni con conservatori, scuole di musica, accademie e istituzioni che dal territorio cittadino e nazionale.
Il centro è stato inaugurato lo scorso luglio con un red carpet che vide arrivare nomi celebro come Andrea Bocelli e Massimo Ranieri.