Attualità

Il Calcio storico in trasferta a Marsiglia

I calcianti e i Bandierai degli Uffizi per due giorni nella capitale europea dello sport 2017 con il Corteo della Repubblica Fiorentina

Il Calcio storico arriva anche in Francia. Fino al 14 maggio, infatti, Marsiglia ospiterà i rappresentanti delle quattro associazioni di Colore che hanno messo a disposizione i propri calcianti per la partita in programma domani. 

Prima dell'incontro si svolgerà il Corteo Storico della Repubblica fiorentina che attraverserà le strade della città per arrivare sul campo da gioco, dove sarà celebrata la cerimonia del Saluto, detta ‘Saluto alla voce’. E' qui che si terrà l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi e in seguito la partita di Calcio fiorentino tradizionale tra Bianchi e Verdi in ricordo della famosa partita del 17 febbraio 1530 con squadre ‘miste’ composte dai calcianti del quattro Colori. 

A guidare la delegazione sarà l’assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci. Sarà presente anche il direttore del Corteo storico Filippo Giovannelli. 

"L’obiettivo – ha detto l’assessore Vannucci - è quello di alzare il livello di anno in anno investendo e puntando sempre più sulla sinergia con i Colori. La manifestazione sta suscitando grande interesse in tutto il mondo, come testimonia questa trasferta a Marsiglia e la prossima dei bandierai degli Uffizi a New York. Un veicolo autentico dell'orgoglio fiorentino nel mondo”.