Attualità

Il Botticelli dimenticato torna dal passato

Torna nelle sale del Museo Stibbert la tavola con la 'Madonna con Bambino' a lungo ignorata dalla critica e ora rinata dopo un lungo restauro

La tavola fu acquistato da Frederick Stibbert all’inizio degli anni Settanta dell’Ottocento ed è sempre stata conservata nella collezione. Nel corso del tempo era stata sottoposta a interventi di restauro molto pesanti che ne avevano stravolto la bellezza originale. Il suo destino, all'inizio del Novecento, sembrava segnato. All'apertura del museo nel 1908 fu gettata in un deposito e là a lungo dimenticata. 

Solo molto più tardi, affidata al laboratorio di restauro degli Uffizi, uscì dal suo oblio. L'occasione per riportarla allo splendore originario, però, è arrivata solo negli ultimi anni. In seguito a una richiesta di prestito per un mostra in Giappone la tavola è stata ripulita e analizzata dalla restauratrice Lucia Biondi sotto il controllo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Il salone delle feste dello Stibbert, il 27 ottobre alle 17.30, ospiterà la presentazione del lavoro di restauro con la partecipazione di studiosi e restauratori, per festeggiare il ritorno dell’opera nelle sale del museo dove potrà nuovamente essere ammirata dal pubblico.