Attualità

Il bonus biciclette rilancia il Piano Bartali

Sembrava non essere andata in porto la proposta degli incentivi per la mobilità elementare ma con l'approvazione del governo Firenze prepara la svolta

La conferma degli incentivi per le due ruote ha rilanciato il Piano Bartali proposto dall'amministrazione fiorentina per favorire gli spostamenti in sicurezza durante la seconda fase dell'emergenza Covid 19 e scongiurare il ricorso all'uso del mezzo privato (vedere articoli collegati).

"Tutti i fiorentini potranno avere il rimborso del 60 per cento del prezzo per bici e monopattini acquistati dal 4 Maggio per un massimo di 500 euro. Bonus valido anche per l’abbonamento a servizi di sharing tipo mobike. La procedura sarà online sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio" ha sottolineato il sindaco Dario Nardella.

Nel cosiddetto Piano Bartali ci sono 22 chilometri di piste ciclabili ma anche nuove rastrelliere, kit antifurto e potenziamento del bike sharing oltre ad interventi strutturali di raccordo sulla mobilità.

I ciclisti fiorentini hanno chiesto una svolta decisa e di carattere con interventi mirati sull'esempio di metropoli quali Berlino dove lo spazio riservato alle automobili è stato ridotto per ampliare le corsie dedicate alle biciclette.