Attualità

Il bilancio comunale resiste all'urto del Covid

Un attivo di 9 milioni tra fondazioni come il Maggio Fiorentino, controllate come Alia, Ataf, Mercafir e partecipate come Publiacqua e Toscana Energia

Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio consolidato per il 2020 presentato in aula dall’assessore Federico Gianassi. Il conto economico chiude con un risultato d'esercizio di circa 9 milioni, minore rispetto al 2019 ma positivo malgrado la pandemia.

Il documento contiene l’aggregazione dei risultati del Comune e dei principali enti partecipati, strumentali e controllati, rappresentati da due fondazioni il Maggio Fiorentino ed il Teatro della Toscana, 7 società controllate tra le quali il gruppo Alia, Casa, Ataf, Mercafir, Sas, Silfi, e 19 società partecipate come Centrale del latte, Afam, Publiacqua e Toscana Energia.

Gianassi ha commentato “È un risultato ottimo perché si tratta di un bilancio che consolida i dati del Comune e delle società partecipate in un anno reso particolarmente difficile dalla pandemia. Il bilancio consolidato mostra una solidità dello stato patrimoniale che chiude con un attivo lievemente superiore rispetto a quello del 2019 mentre vengono sostanzialmente confermati tutti i valori positivi degli indicatori patrimoniali ed economici".