Attualità

Il bike sharing fa centro e invade le strade

Media giornaliera di 7.700 utilizzi e 41mila iscritti al servizio Mobike che ha debuttato all'inizio di agosto. In arrivo altre mille bici

Le biciclette di colore grigio e arancione in giro per le strade del centro sono ben riconoscibili e da quando il servizio Mobike è scattato all'inizio di agosto se ne vedono sempre più in movimento. I dati resi noti da Palazzo Vecchio confermano che la novità è piaciuta ai fiorentini: i numeri parlano infatti di 41mila iscritti e di una media giornaliera di 7.700 utilizzi.

Il nuovo servizio, ha detto l'assessore comunale alla smart city Giovanni Bettarini "ha incontrato il favore dei cittadini rimettendo al centro la questione della bicicletta come possibilità concreta per gli spostamenti in città. Dati che hanno superato le aspettative, con una prospettiva di crescita molto positiva".

Ora in prospettiva c'è l'incremento del numero di bici: "Al momento – ha proseguito Bettarini - abbiamo in strada 1.500 biciclette, che diventeranno 1.700 entro domani e 2.500 nei prossimi giorni, con un bando ancora attivo per altre 4mila biciclette. Le nostre richieste di sviluppo riguardano miglioramenti sulla tipologia dei mezzi e aggiornamenti dei modelli che arriveranno nella prossima fase”.