Attualità

Il Bargello svela i suoi misteri

Le opere e gli ambienti meno conosciuti dello storico palazzo fiorentino sono al centro dei percorsi estivi aperti a grandi e piccoli

I percorsi di visita guidati riguardano anche le Cappelle Medicee. Nello specifico, al museo nazionale del Bargello si andrà alla scoperta delle antiche fontane decorate da sculture e si osserveranno da vicino le collezioni di oggetti di arte decorativa.

Al museo delle Cappelle Medicee,nella Cappella dei Principi, si parlerà dell'arte decorativa fiorentina del commesso in pietre dure, mentre nella Sagrestia nuova di Michelangelo si affronterà in particolare il rapporto tra progettazione architettonica e decorazione scultorea.

Tutto questo avviene in occasione delle aperture pomeridiane estive dei due musei. Nello specifico, a luglio, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato sarà possibile prender parte a particolari percorsi di visita, illustrati dagli operatori dei servizi educativi alle 15 in inglese e alle 16 in italiano, a parte i giovedì di luglio al Museo delle Cappelle medicee che li vedranno posticipati alle 18 in inglese e alle ore 19 in italiano.