Attualità

Il Bargello resta chiuso senza un bagno anti Covid

L'emergenza sanitaria ha imposto nuove regole per la gestione dei flussi turistici che per i musei comportano anche interventi strutturali

Il Museo Nazionale del Bargello prolunga la sua chiusura a causa dell'emergenza sanitaria e ne approfitta per un risanamento conservativo. Per uno dei più antichi edifici della città, l’antico Palazzo del Podestà, è stato infatti predisposto un articolato piano di interventi che, partendo da "un rifacimento obbligato dei servizi igienici, indispensabile per garantire il rispetto delle raccomandazioni sanitarie nei luoghi pubblici", vedrà l'avvio di un importante cantiere di revisione conservativa degli stemmi podestarili del cortile e delle facciate esterne con torre.

Si tratta di "un intervento imponente, indifferibile per la tutela e la messa in sicurezza del patrimonio" è stato spiegato dalla direzione. Il Bargello riaprirà al pubblico il prossimo 4 agosto con nuovi percorsi.

Altri luoghi affascinanti ma complessi da fruire in tempi di distanziamento interpersonale, quali il Museo di Casa Martelli e la Chiesa e il Museo di Orsanmichele, essendo precluso qualsiasi intervento strutturale, necessitano di "un ripensamento complessivo dei modi e dei tempi della visita realizzata, probabilmente, attraverso prenotazioni e gruppi". La nuova procedura allo studio sarà definita e resa operativa nel mese di Luglio iniziando dalle visite al Museo di Orsanmichele.