Attualità

Firenze com'era tra i cantieri di oggi

Sembra Parigi ma non è, la zona conosciuta oggi come il Parterre si presentava libera con lo sfondo dell'Arco dei Lorena e della Porta San Gallo

Firenze si è svegliata nel giorno della cantierizzazione di piazza della Libertà coperta da una leggera nebbia che, calata anche sulla piazza, ha trasportato qualche fiorentino indietro nel tempo.

La Pagina Facebook Vecchia Firenze Mia ideata e gestita da Gianni Greco, non si è fatta sfuggire l'occasione ed ancora una volta ha colto il momento per riproporre una forte suggestione, uno scatto della Firenze di fine '800.

All'epoca l'area conosciuta oggi come il Parterre era un parco urbano che lasciava ammirare l'Arco di Trionfo dei Lorena eretto nel 1700 e la Porta San Gallo che accoglievano chi scendeva come oggi dalla via Bolognese.

L'ampia area tra il Mugnone e le mura della città avrebbe poi ospitato fiere internazionali di arte ed artigianato nel Palazzo delle Esposizioni del 1939 poi sostituto da un parcheggio interrato coperto da una struttura moderna, i cosiddetti "cubi" degli uffici pubblici.

Sembra Parigi ma non è. Era la Firenze che non c'è più.