Attualità

Ictus, Santa Maria Nuova è un'eccellenza in Italia

La squadra multidisciplinare e multi-professionale lavora con l'obiettivo di dare una seconda possibilità al paziente colpito da ictus cerebrale

Team Santa Maria Nuova

Durante la riunione a distanza della Italian Stroke Organization è stato reso noto che per il IV trimestre del 2020 il Santa Maria Nuova è risultato nuovamente l'unico centro Diamond a livello nazionale. Uno dei migliori centri europei per la diagnosi e la cura dell’ictus cerebrale come Centro Diamond secondo i criteri degli ESO-Angels Awards.

L’ictus cerebrale nel mondo è la seconda causa di morte e la terza nei paesi industrializzati, dopo le malattie cardiovascolari ed i tumori. Rappresenta un problema socio-economico con un rilevante impatto individuale, familiare e sociosanitario e cambia in un attimo la vita del paziente, della sua famiglia e dei suoi amici.

Lo Stroke Team dell’ospedale Santa Maria Nuova, guidato da Giancarlo Landini, responsabile organizzativo e da Michele Lanigra, responsabile scientifico, sta lavorando da anni per migliore il percorso e la prognosi del paziente colpito da ictus cerebrale.

 “Nell’ospedale Santa Maria Nuova - ha detto Landini - il percorso Ictus è ormai consolidato e lo abbiamo “solo” adattato, sotto alcuni aspetti, alla nuova e drammatica situazione. Il nostro Stroke Team fa parte dello Stroke System dell’ASL Toscana Centro, diretto da Pasquale Palumbo, integrato nella Rete Ictus della Regione Toscana, guidata da Matteo Nocci e Giovanni Orlandi. E’ una vera squadra multidisciplinare e multi-professionale che lavora in sinergia e con lo stesso obiettivo: dare un’altra possibilità al paziente colpito da ictus. Per rendere sempre migliore la prognosi del paziente colpito da ictus cerebrale - ha aggiunto Landini - è fondamentale la collaborazione anche dei cittadini che si devono recare immediatamente in ospedale in caso di un sintomo sospetto per ictus. Dall’inizio della pandemia viene consigliato “Resta a Casa” in caso di ictus deve valere il motto “l’ Ictus, non resta a casa”.

Lo Stroke Team di Santa Maria Nuova ha effettuato eventi formativi con simulazioni del percorso anche durante la pandemia, organizzati da Rita Marino, Alessandra Giuello e Vieri Vannucchi in collaborazione con la Angels Initiative.