Attualità

I vigili urbani di nuovo con le braccia incrociate

La municipale ha proclamato un nuovo sciopero il 28 agosto. L'annuncio arriva dopo altre quattro astensioni dal lavoro in poco più di un mese

La Uil parla di "delusione" per l'incontro avuto dalle rsu con il sindaco di Firenze Dario Nardella, l'assessore Federico Gianassi e il comandante Marco Seniga. Sul tavolo, ancora una volta, c'era la riorganizzazione del corpo di polizia municipale proposta da Palazzo Vecchio. 

Unico aspetto "degno di nota" per la Uil è la "promessa di dare mandato alla delegazione trattante per trovare il modo di arrivare ad un aumento dell'indennità di disagio", un risultato "molto lontano dalle nostre richieste". Quello che invece le organizzazioni sindacali contestano è la riproposizione delle questioni già rigettate in passato, cioè "l'annullamento della fascia di orario lavorativo 18/24 come orario di servizio contingentato, l'innalzamento limiti di età per servizi notturni, l'innalzamento dei limiti età per permanenza all'interno della polizia municipale, non menzionando le cancellazioni di alcuni accordi come permessi studio ed astensione facoltativa per gli aventi diritto; nessun accenno alla sicurezza dei lavoratori". 

Per questo, annuncia la Uil, il 28 agosto scatterà un nuovo sciopero.