Attualità

"I vigili di quartiere? Nessun costo in più"

Il sindaco Dario Nardella ha precisato che il nuovo servizio avviato in ciascun quartiere non comporta alcuna spesa aggiuntiva per le casse comunali

Il sindaco di Firenze Dario Nardella

La precisazione è arrivata dal sindaco alla vigilia del via al nuovo servizio di vicinato che vede scendere nelle strade dei cinque quartieri di Firenze i quarantacinque agenti che si sono offerti di stare tra la gente per garantire maggiore sicurezza nelle strade cittadine. "Il nostro obiettivo è che si stabilisca una vera e propria familiarità tra i cittadini e i vigili di quartiere. Questo servizio, che tocca tutti i quartieri fino alla periferia più lontana, non costa un euro di più alla comunità fiorentina". 

Si tratta piuttosto, ha aggiunto Nardella, del "frutto di una importante riorganizzazione e dell'assunzione recente di nuovi agenti". Il primo cittadino ha anche spiegato che "i vigili di quartiere saranno collegati alle forze dell'ordine, agli altri reparti della polizia municipale e agli uffici dell'amministrazione per segnalare gli interventi necessari".

Questa la ripartizione dei vigili che entreranno in azione quotidianamente in 37 zone della città: 5 nel quartiere 1, 6 nel due, 5 nel tre, 11 nel quattro e 10 nel quartiere 5.