Cronaca

I rifiuti abbandonati portano ad un dentista

Le indagini svolte sul materiale sanitario abbandonato tra i rifiuti hanno fatto scattare la denuncia per uno studio dentistico della provincia

Materiale sanitario vario e soprattutto dei calchi dentali sono stati trovati da una pattuglia della polizia municipale accanto a un cassonetto, sulla via Sestese.

Gli agenti di Rifredi, con la collaborazione degli ispettori ambientali di Alia, hanno classificato il materiale in parte come rifiuto speciale non pericoloso e in parte invece pericoloso per il quale è previsto un preciso iter di smaltimento tramite un operatore abilitato che certifichi tutto il processo. 

Dopo un approfondito esame dei rifiuti gli agenti hanno trovato alcune etichette che, seppur strappate e grazie a un attento lavoro di ricomposizione, hanno fornito due indirizzi di un laboratorio odontotecnico. Sentiti i titolari, gli agenti sono risaliti a uno studio dentistico di un comune della provincia. Di fronte all'evidenza dei fatti il medico ha ammesso che il materiale proveniva dal suo studio ma non è stato in grado di dare indicazioni su chi avesse materialmente effettuato l'abbandono. 

Agli agenti non è rimasto che denunciare il medico per gestione e abbandono illecito di rifiuti speciali con l'invio della documentazione alla procura. 

Il materiale è stato preso in carico da Alia per lo smaltimento a norma di legge.