Attualità

I pompieri sfidano le stelle del Calcio Storico

Partita di solidarietà in riva d'Arno tra i vigili del fuoco e le vecchie glorie del Calcio. La partita sul terreno in cui si giocò la partita nel 1490

Una sfida che ha il sapore della storia, anzi della Storia con la 'S' maiuscola, quella che si disputerà oggi alle 18 sulla spiaggina in piazza Poggi. Proprio lì, infatti, nel 1490 si disputò la partita del Calcio Storico durante l'assedio odi Carlo V. Con una differenza: in quell'occasione si giocò sul fiume ghiacciato e non sulla riva. 

A sfidarsi saranno le "vecchie glorie" del Calcio Storico fiorentino e i vigili del fuoco di Firenze. L'incasso del match dibeneficenza sarà devoluto all'Associazione Nazionale Tumori. I biglietti di ingresso sono disponibili sul posto e sono a offerta libera. I pompieri, tra l'altro, furono anche i Magnifici Messeri della rievocazione storica del 17 febbraio 1530 che tutti gli anni l'Associazione ''Cinquanta Minuti'', presieduta da Uberto Bini, propone in piazza Santa Croce. 

Da questi riferimenti storici è nata l'idea di far incontrare le due realtà fiorentine. "Giocare contro questi uomini che tutti i giorni mettono a repentaglio la loro vita per salvare le persone, per noi è un onore e faremo di tutto perché sia un evento da ricordare negli anni,la cornice è stupenda e lo scopo più che nobile", ha detto Uberto Bini. Dal canto loro i vigili del fuoco non si sono tirati indietro e hanno accolto con entusiasmo l'invito, aggiungendo alla normale attività quotidiana anche l'allenamento e lo studio delle regole del Calcio Storico.