Attualità

I musei a misura di bambino

Il museo archeologico nazionale di Firenze ospita la Giornata delle famiglie al museo tra giochi e attività per scoprire il mondo antico

Il museo archeologico di Firenze, che sin dal primo anno ha preso parte all’iniziativa con laboratori didattici e giochi studiati appositamente per i piccoli visitatori, quest’anno è risultato vincitore del concorso indetto dall’associazione Famiglie al Museo per la scelta del tema dell’edizione 2016, con la proposta “Giochi e gare al Museo – il Museo palestra della mente”.

Oggi, a partire dalle ore 9.30, sarà dato il via alla Giornata delle Famiglie al Museo. A tutti i bambini che entreranno con i loro accompagnatori sarà consegnato un 'acticvity book' con giochi e quiz da completare durante il percorso di visita.

I giovani visitatori troveranno tre postazioni disegno, una per piano, per fermarsi a disegnare e ritagliare le ghirlande di cartoncino distribuite ai bambini. Due i laboratori a tema che saranno ripetuti tre volte ciascuno nel corso della mattinata: alle 9.30, alle 11 e alle 12: “A scuola di disegno con Kleitìas” (laboratorio di pittura a figure nere su ceramica) e “Un giorno alle gare di Olimpia” (gioco dell’oca gigante con quiz sullo sport nell’antichità). Sempre dalle 9.30, ogni ora, si ripeteranno le visite guidate alla mostra “Giochi e gare… dall’Antichità al Museo”.