Attualità

I Medici trascinano il ritorno dei turisti

Le stanze della famiglia Medici a Palazzo Vecchio sono state riaperte ai visitatori dopo la chiusura dovuta all'emergenza sanitaria per coronavirus

Palazzo Vecchio, Museo Novecento e Museo Bardini, sono i primi tre musei civici riaperti dopo la pandemia: il percorso attraverso le sale della storica famiglia fiorentina ha trascinato i primi visitatori. Il 2 Giugno circa 300 visitatori hanno varcato le porte dei musei civici, una ventina le Card del Fiorentino che sono state vendute.

Anche le biblioteche e l’Archivio storico hanno riaperto, seppure parzialmente, dalla scorsa settimana e dal 26 al 29 maggio sono stati 800 gli utenti che sono andati in una delle 5 biblioteche riaperte finora, una per quartiere: Oblate, Luzi, Villa Bandini, Bibliotecanova e Buonarroti. Le biblioteche sono aperte per cinque ore al giorno con servizio di solo prestito e accessi contingentati. Famiglie con bambini e adulti di mezza età i frequentatori più assidui. In prestito sono stati presi molti libri per bambini, gialli, novità e dvd.

L’Archivio storico di via dell’Oriuolo ha riaperto al pubblico al momento solo per le visure edilizie e con numeri di accesso limitati: nei primi cinque giorni di apertura ha accolto una sessantina di persone mentre altre 150 si sono prenotate per un appuntamento via mail.