Attualità

I magnifici dieci premiati con il Fiorino d'oro

Il sindaco Dario Nardella ha consegnato la massima onorificenza cittadina a dieci enti e personalità fiorentine illustri nel piazzale degli Uffizi

Foto twitter Anna Paola Concia

La consegna dei prestigiosi riconoscimenti è avvenuta nel piazzale già allestito per ospitare il cinema all'aperto con la rassegna che inizierà lunedì prossimo. A essere insigniti della massima onorificenza cittadina sono stati la Fondazione Tommasino Bacciotti la cui attività è rivolta alla cura, l'assistenza e l''informazione sui tumori cerebrali infantili, Virgilio Sieni, coreografo, danzatore e fondatore nel 1992 della Compagnia Virgilio Sieni, il British Institute, che quest''anno festeggia 100 anni dalla fondazione, Andrea Rossellini, l'agente della polizia municipale che il 7 marzo scorso si tuffò in Arno per salvare una ragazza, Alessandro Bertolazzi, che insieme a Giorgio Gregorini e Christopher Nelson ha vinto l'Oscar per il miglior trucco per ''Suicide Squad''. E ancora gli imprenditori del vino Piero Antinori e Vittorio Frescobaldi, il Centro missionario medicinali onlus, che invia farmaci e presidi medico-chirurgici nel Sud del mondo; la giornalista e scrittrice Sandra Bonsanti e la Fiorentina Women's Football Club, campione d'Italia di calcio femminile, che quest'anno ha vinto lo scudetto. 

"Tutte queste personalità - ha detto Nardella nel corso della cerimonia - hanno storie belle alle spalle, storie di chi non si arrende e vuole vincere. Hanno in comune il grande amore e la grande dedizione per il loro lavoro e per la nostra città. A Firenze hanno dato tanto e restituito tutto quello che hanno ricevuto. Il Fiorino è un modo per dire loro grazie, vogliamo che andiate avanti così". 

I Fiorini d'oro sono la riproduzione in oro dell'antica moneta coniata dalla Repubblica fiorentina nel XIV secolo, che riproduce da un lato il giglio di Firenze e dall'altro l'effigie di San Giovanni Battista patrono della città.