Attualità

I lavori al Biancone si spiano con le webcam

Il cantiere è in fase di montaggio: una volta ultimato sarà dotato di pareti trasparenti per consentire di ‘sbirciare’ l’andamento dei lavori

Al via il restauro in piazza della Signoria della fontana del Nettuno. Il cantiere è in fase di montaggio: una volta ultimato sarà dotato di pareti trasparenti per consentire di ‘sbirciare’ l’andamento dei lavori dall’interno e sarà inoltre dotato di una webcam e di un percorso visite per seguire passo passo la ‘rinascita’ del 'Biancone' ,uno dei monumenti più conosciuti e amati di Firenze.

Il restauro costa 1,5 milioni di euro nel triennio 2016-18, arrivati dalla maison Salvatore Ferragamo tramite Art Bonus. Oggi parte il primo lotto, che durerà un anno e costerà 600 mila euro. Il progetto è curato dai Servizi tecnici e Belle Arti del Comune e l’impresa esecutrice è la RAM, Restauri Artistici e Monumentali.

L’intervento si articolerà in lavori di restauro quali la pulitura delle superfici marmoree e bronzee, eventuali consolidamenti e protezione finale; inoltre si prevede la sostituzione completa dell’impianto idraulico compresa la parte impiantistica elettrica ed elettronica col risultato di un sistema di giochi d’acqua.

La particolarità dell’evento è data dal percorso di visite all’interno del cantiere, così da poter quasi ‘toccare’ con mano il ‘Biancone’ e gli altri soggetti della fontana. Chi vuol vedere da fuori potrà farlo tramite le pareti trasparenti del cantiere, oppure dalla webcam posizionata in un angolo esterno.