Attualità

I giudici sudcoreani a lezione in tribunale

Il ministero ha scelto Firenze per mostrare a una delegazione proveniente dalla Corea del Sud il funzionamento della giurisdizione italiana

Un momento di confronto tra due sistemi giudiziari diversi che si sono incontrati nel tribunale di Firenze. I giudici sudcoreani che hanno visitato il tribunale di Firenze sono tutti titolari di posizioni di rilievo nel loro Paese.

"Mi ha fatto molto piacere che i colleghi coreani abbiamo apprezzato il clima di oralità, di pacatezza e di collaborazione che c'è tra giudice, pubblico ministero e difesa - ha detto la presidente del Tribunale Marilena Rizzo - Sono felice che il Tribunale di Firenze sia stato scelto dal Ministero per mostrare all'estero la giustizia italiana. Ho avuto anche modo di dire ai giudici coreani che se vorranno potranno rivedere la loro visita sul sito del Tribunale di Firenze e sulla web tv del Tribunale stesso". Tra l'altro, proprio quest'estate, il ministero della Giustizia ha dato il proprio patrocinio alla webtv del Tribunale fiorentino.

Gli appuntamenti internazionali del Palazzo di Giustizia di Firenze non sono finiti qui: il 5 e 6 ottobre arriverà infatti in visita una delegazione di giudici francesi. Già a maggio un gruppo proveniente da Firenze è stato accolto nel tribunale di Grasse, con cui è stato siglato un gemellaggio.