Attualità

​I giovani detenuti al lavoro nei parchi pubblici

Via libera al rinnovo del protocollo d'intesa tra Comune e Centro di Giustizia minorile per reinserimento sociale dei ragazzi in regime detentivo

Il rinnovo del protocollo è stato approvato nel corso dell'ultima giunta comunale in Palazzo Vecchio e prevede il reinserimento sociale dei giovani in parchi e giardini della città. I risultati positivi sin ad oggi ottenuti grazie al provvedimento, spiega il Comune, hanno convinto a procedere con il rinnovo ancora prima della scadenza. 

“La Direzione Ambiente, ed in particolare il Servizio Parchi, Giardini e Aree Verdi, del resto, svolge un’attività di manutenzione e gestione delle aree verdi che ben si presta a progetti di reinserimento lavorativo, già da tempo sperimentati con successo” ha detto l’assessora all’ambiente Alessia Bettini. “Con questo accordo - ha poi aggiunto - diamo a questi ragazzi la possibilità di una riqualificazione anche professionale e contemporaneamente offriamo una risposta importante sul piano del decoro della città. Uniamo così il recupero sociale a quello ambientale”.